Odontoiatria del bambino

 Studio dentistico specializzato in ortodonzia infantile a Sesto Fiorentino

I bambini sono un universo a parte rispetto agli adulti, per questo è necessario rivolgere loro delle particolari attenzioni sia dal punto di vista dell’ambiente, che deve esser allegro e divertente, tale da farli pensare ad un gioco, sia dal punto di vista clinico, che necessita metodiche e materiali differenti. Lo studio consiglia la prima visita nei bambini a 2, massimo 3 anni di età.


Questo permette, col gioco, di instaurare subito con loro un buon rapporto, di insegnar loro a spazzolare i denti fin da piccolissimi e di intercettare precocemente eventuali problemi, carie o malocclusioni, magari correlate con respirazione orale o altre abitudini viziate, prima che possano diventare più seri e difficili da risolvere.

Parla con un esperto

Prendersi cura dei denti diventa un gioco!

Il gioco inizia nella sala d'attesa e continua anche nel momento in cui il bambino si siede sulla poltrona. Qui, la dottoressa Ilaria e Lisa, l'assistente dei bambini, si divertono a raccontare loro tante storie sui “bachini della carie" e sui “frullatori”. In questo modo si riesce a ricevere quella collaborazione che permette di lavorare in modo sereno e adeguato all'età dei piccoli pazienti. La carie può colpire i denti da latte anche nei bambini molto piccoli, a volte la causa può essere anche l'allattamento al seno notturno, troppo prolungato. La cura della carie nei denti da latte è importante per impedire l'insorgenza di dolori e gonfiori, anche in tenera età, e per non avere disturbi nell'eruzione dei denti permanenti dovuti a infezioni o perdita precoce dei dentini. Intorno ai 6 anni inizia la permuta dei denti da latte e l’eruzione dei denti permanenti.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Pedodonzia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La caduta dei denti da latte

Rappresenta un momento particolare nell’infanzia di ognuno di noi. I genitori raccontano ai loro figli la storia del topolino o della fatina dei denti dei denti per far vivere in modo positivo questa esperienza. Dopo la caduta degli incisivi decidui erompono gli incisivi inferiori e superiori. Posteriormente all’ultimo molaretto deciduo in arcata erompono anche i primi molari permanenti.

La sigillatura

I molari appena erotti sono molto più facilmente attaccabili dalla carie per l’incompleta mineralizzazione e per la difficoltà del bambino a mantenere un’igiene scrupolosa. Si consiglia di eseguire le sigillature dei solchi, che vengono riempiti, dopo adeguata pulizia e preparazione, con materiali fluidi, che impediscono il ristagno della placca.

  • Pedodonzia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Cosa fare in caso di trauma dentale?

In caso di frattura di uno o più frammenti è necessario innanzitutto contattare il dentista specializzato in ortodonzia infantile per avere le istruzioni più opportune e prenotare una visita quanto prima. Bisogna procedere poi con il recupero e la conservazione in soluzione fisiologica, latte o al limite anche acqua.


I frammenti potranno essere, se opportuno, re-incollati sul dente fratturato non appena possibile. Anche nel caso di avulsione di un dente intero, bisogna recuperarlo, tenerlo nei liquidi sopracitati e chiamare immediatamente il dentista: il reimpianto fatto entro massimo 2 ore ha ottime probabilità di riuscita.

Fissa un appuntamento
Icona  Modulo

Prenotate una visita di controllo per il vostro bambino con la dottoressa.

Orari
Share by: