Ortodonzia

   

Ortognatodonzia e trattamenti professionali a Sesto Fiorentino

L’ortognatodonzia è la specializzazione dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare, prevenire e trattare le irregolarità dei denti e della faccia per ripristinare la funzione masticatoria e ottenere un miglioramento dell’estetica del sorriso e del volto.

Contattate lo Studio Odontoiatrico Carletti - Mancini a Sesto Fiorentino per richiedere maggiori informazioni.

Contatta lo studio

Che cos'è la malocclusione?

Si parla di malocclusione quando i denti dell’arcata superiore e inferiore presentano anomalie che possono essere solo dentali, oppure interessare anche le strutture ossee che si possono trovare in un rapporto scorretto tra loro.


Per una buona occlusione sono molto importanti anche la respirazione (infatti i bambini che respirano con la bocca aperta di solito hanno uno sviluppo insufficiente del mascellare superiore oltre che problemi di salute generale) e la deglutizione (se la lingua si interpone tra le arcate e i denti non sono serrati, anche le labbra e le guance si contraggono per avere un corretto sigillo durante la deglutizione e questo determina uno sviluppo alterato delle arcate).

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Apparecchio dentale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Quando iniziare i trattamenti?

Non esiste un’età specifica per iniziare una terapia di ortognatodonzia, ma consigliamo di far fare ai propri figli una visita dallo specialista tra i 4 e i 6 anni di età, poiché ci sono casi in cui è necessario intercettare alcune anomalie di crescita (come il morso incrociato) o eliminare abitudini viziate precocemente, affinché la crescita prosegua poi nella maniera più corretta.


La terapia ortodontica non riguarda solo i bambini e gli adolescenti, ma si può fare anche agli adulti di qualunque età per risolvere problematiche estetiche, protesiche, parodontali.

Richiedi informazioni

Trattamento intercettivo

Si esegue nel bambino in dentizione decidua o mista; serve a intercettare il problema prima che si realizzi del tutto e permettere all’occlusione di svilupparsi correttamente.

Trattamento ortopedico

Utilizza forze esterne alla bocca per stimolare o inibire la crescita delle suture cranio-facciali. Si utilizzano dispositivi mobili esterni (maschera di Delaire) attaccati a dispositivi di ancoraggio.

Trattamento funzionale

Si effettua col paziente in crescita attiva, per correggere la direzione e la quantità di crescita. Molte volte si possono utilizzare apparecchiature rimovibili come gli allineatori Invisalign.

Trattamento meccanico

Si utilizzano dispositivi che spostano in maniera attiva i denti e di conseguenza le arcate nei tre piani dello spazio. Si possono utilizzare dispositivi fissi oppure allineatori trasparenti mobili.

"Trattamenti delle malocclusioni"

Per quanto riguarda il trattamento con apparecchiature fisse, in questo studio vengono utilizzate tecniche a bassa frizione e basse forze con attacchi self-ligating di ultima generazione (Tecnica Damon) che permettono di risolvere un numero sempre maggiore di malocclusioni anche complesse senza estrazioni e in tempi più brevi. Inoltre permettono di trattare anche gli adulti in maniera più semplice.


Sia per il trattamento degli adulti che nei ragazzi si utilizzano gli attacchi vestibolari estetici oppure gli allineatori rimovibili trasparenti Spark o Invisalign, per risolvere qualunque tipo di malocclusione e avere migliore estetica durante il trattamento.

Icona Telefono

Prenotate una visita per l'allineamento dentale e per risolvere la vostra malocclusione.

Contatta lo studio
Share by: